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DOMANDE E RISPOSTE - PRESTAZIONI
Si, il Fondo prevede il pagamento di un contributo pari al 70% della spesa sostenuta come risultante dalla fattura.
Per il complesso delle prestazioni odontoiatriche è previsto un massimale annuo pari a 200,00 euro per il lavoratore iscritto e 150,00 euro per ciascun componente del suo nucleo familiare. Per anno si intende il periodo di dodici mesi decorrenti dal primo documento di spesa.
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Il limite può apparire modesto, ma bisogna valutarlo in relazione alla contribuzione versata: 200,00 sono quattro volte il contributo versato dal lavoratore. Bisogna inoltre considerare che 200,00 valgono ben più di 300,00 nel caso in cui l'assistito decida di avvalersi degli studi dentistici convenzionati con il Fondo: più di 1500 dentisti in tutto il territorio, che praticano un tariffario scontato fino al 60% rispetto ai prezzi medi di mercato. Se l'assistito sceglie il dentista convenzionato, oltre a beneficiare delle tariffe scontate (il cui prezzo agevolato sarà applicato anche per l'eventuale parte della spesa che ecceda il limite di massimale) fruirà anche del pagamento diretto da parte del Fondo, senza quindi dover anticipare la parte di spesa coperta da garanzia.
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Premesso che non c'è sostanziale differenza di significato tra l'espressione cure dentistiche e quella cure odontoiatriche, FASIFIAT provvede al pagamento delle spese sostenute per i seguenti trattamenti:
visita odontoiatrica e igiene orale, cioè la classica pulizia dei denti, ogni intervento conservativo, cioè le semplici otturazioni, paradontologia, chirurgia orale, endodonzia, cioè la cura interna del dente, devitalizzazioni ecc., implantologia, implanto-protesi, protesi fisse e protesi rimovibili, gnatologia, che attiene alle funzioni mandibolari e all'occlusione dentaria, nonché l'ortodonzia, limitata all'età pediatrica, fino a 14 anni, cioè il classico apparecchio per bambini e ragazzi. Come si vede,a differenza di altri fondi, la copertura odontoiatrica copre tutte le possibili applicazioni dentistiche, consentendo una piena fruizione della copertura nel solo limite del massimale.
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Per ricevere informazioni relative alle strutture facenti parte del "Network odontoiatrico" a disposizione del Fondo, gli Assistiti dovranno rivolgersi alla Centrale Operativa al n. 800 904454 o, in alternativa, potranno consultare il sito internet del Fondo, accedendo all'area riservata agli iscritti mediante utilizzo delle credenziali che verranno loro comunicate al momento dell'adesione al Fondo.
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Le tariffe scontate applicate dai centri convenzionati sono valide anche per l'eventuale parte di spesa che dovesse eccedere il massimale (il che vale soprattutto per le spese dentistiche, essendo gli altri massimali difficilmente superabili). L'assistito conserva pertanto il beneficio dello "sconto" anche per la parte che eventualmente rimanga a suo carico.
E' inoltre prevista per i primi mesi di avvio del Fondo l'attivazione della facoltà in capo agli iscritti di accedere direttamente al Network delle strutture convenzionate, una volta dotati di una carta di riconoscimento, per poter fruire anche di prestazioni non previste in garanzia. Un esempio per tutti: spese per interventi di carattere estetico non conseguenti a infortunio (in quanto, in questo caso, sono previste in garanzia).
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Il parto, sia cesareo che naturale, non è considerato un intervento chirurgico ai fini del rimborso.
Il "Nomenclatore/Tariffario" di FASIFIAT contempla uno specifico "pacchetto maternità" in cui rientra, il rimborso delle ecografie e delle analisi clinico-chimiche effettuate durante il periodo di gravidanza. Tali prestazioni potranno essere somministrate anche dalle strutture sanitarie convenzionate con il Fondo, con applicazione di tariffe agevolate e garanzia in forma rimborsuale.
Per il complesso delle prestazioni rientranti nell'ambito della presente copertura è previsto un massimale annuo pari ad Euro 700,00.
In occasione del parto e previa presentazione della relativa cartella clinica, la presente copertura prevede altresì, in aggiunta a quanto sopra, il pagamento di un'indennità di Euro 80,00 per ogni giorno di ricovero, per un massimo di 7 giorni per ogni ricovero. Gli importi corrisposti a titolo di indennità di ricovero non andranno a intaccare il limite annuo di Euro 700,00 sopra menzionato, valido solo per le prestazioni diagnostiche.
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Non sono ammessi in garanzia gli interventi chirurgici eseguiti a scopo prevalentemente estetico e\o non conseguenti a patologia, salvo gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva resi necessari da "infortunio".
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Nell'ipotesi in cui l'Assicurato ricorra all'erogazione in forma diretta, le spese per le prestazioni effettuate sono rimborsate dal Fondo mediante rimessa diretta alla struttura convenzionata.
Detta modalità è esclusiva per le prestazioni erogate al di fuori del territorio nazionale in centri di eccellenza individuati anche con riferimento a specifiche patologie.
La struttura convenzionata, eseguita la prestazione, emetterà fattura intestata all'Assicurato, esplicitando l'eventuale quota a carico dello stesso; provvederà a farla controfirmare da quest'ultimo e la invierà al Fondo in originale, rilasciandone contestualmente copia all'Assicurato.
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L'interessato può presentare con cadenza minima mensile domanda di rimborso delle prestazioni ricevute utilizzando l'apposito modulo "Richiesta di rimborso", con effettuazione dei rimborsi entro il termine massimo del trimestre successivo al mese di presentazione delle richieste.
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Il "network di strutture sanitarie ed odontoiatriche" che FASIFIAT mette a disposizione dei propri assistiti comprende anche strutture estere.
Nel caso in cui l'assistito, previa autorizzazione della Centrale Operativa, ricevesse la prestazione da alcuna di tali strutture, il pagamento delle spese ad esse relative sarebbe in ogni caso sostenuto direttamente dal Fondo (regime di assistenza diretta).
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Al modulo devono essere sempre allegati:
- prescrizione medica intestata all'assistito completa di diagnosi indicante tipologia e numero delle prestazioni;
- in caso di ricovero, la copia della cartella clinica, timbrata dall'ospedale/istituto di cura/clinica;
- i documenti di spesa intestati all'Assicurato, con espressa indicazione di tipologia e numero delle prestazioni effettuati, della data di emissione e degli onorari corrisposti;
Per le cure dentarie:
- l'apposito modulo predisposto dal Fondo compilato dal medico odontoiatra.
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Il Fondo si farà carico di fornire all'Assicurato attestazione comprovante la documentazione ricevuta e le spese effettivamente rimborsate al fine di consentire la detrazione in sede di dichiarazione dei redditi annuale delle eventuali quote di spesa rimaste a carico dell'Assicurato.
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L'Assicurato perde il diritto al rimborso se trascorrono più di 3 mesi tra la data della documentazione di spesa e la data di trasmissione della stessa al Fondo.
La richiesta di rimborso per retta giornaliera di degenza deve essere trasmessa entro 3 mesi dalla data di dimissioni, pena la decadenza dal rimborso.
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La fattura deve essere trasmessa in originale. La presentazione in fotocopia è ammessa solo nel caso in cui l'originale sia stato consegnato al Servizio Sanitario Nazionale e ciò risulti da specifica attestazione della competente struttura del predetto Servizio.
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Si, alla sola condizione che l'intervento sostenuto rientri nel novero di quelli per i quali il "Nomenclatore/ Tariffario" del Fondo prevede il rimborso delle relative spese.
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